mercoledì 5 settembre 2012

Mocio .


Facile da comprare ?

L'altro giorno, durante uno scatto d'ira rompo il vecchio mocio. Poco male, non è che mi piaceva molto. Resto senza strumento per lavare a terra e ne ho bisogno, se non voglio perdermi dietro al secchio, spazzola e canonico canovaccio da strizzare prima di passarlo sulle mattonelle.
Comincio a girare per farmi un'idea del pezzo da comprare. Oltre ai pezzi di marca nota, quali Vileda et simili , scopro l'Euroscope ed una marca poco nota come la ARCASA, qui di seguito i link alle ditte:



 
Mop o Fiocco in Cotone 100% da 270g
Vengo a conoscenza del mocio a marchio Coop e quello venduto dal Bricocenter. Il primo dai lineamenti e forma ricalcanti le note marche blasonate; l'ultimo assemblabile nelle varie componenti vendute separatamente, dai colori psichedelici grigio e verde acido.
Con sorpresa scopro l'esistenza dei nomi delle varie componentistiche del mocio. Al canonico manico di scopa, si affianca la testa del mocio alias Mop o Fiocco, presente in 2 tipologie di giunzione al manico: a vite (o attacco universale ) e a scatto.
 Non abbastanza confuso scopro che ciò sono Mop con tessuto in cotone da 200g e 270g, dal tessuto stampato (quello grigio a rombi blu), ecologici, per parquet , in microfibra per pulire senza detersivo e chi più ne ha, più ne metta.
Apro una breve parentesi circa il Fiocco di tessuto stampato (grigio a rombi blu), è inquadrato come frangia in tessuto non tessuto di rayon di viscosa con percentuali varie, come per esempio 90%. Dovendo essere a norma di una legge ben specifica quale la n.883 del 26/11/1973. Ecco il link alla legge in oggetto:


Dopo essermi "rincoglionito" tra i mop ed essermene uscito scegliendo il modello con attacco universale ( NB: quello avvitabile), mi rendo conto che c'è il secchio. Il secchio, è un secchio e basta, vi direte. Macchè! I secchi sono dalle varie forme, andiamo dal canonico tronco di cono rovesciato, all'ovoidale, ai quali si abbinano specifici strizzatori e dulcis in fundo il "secchio acque sporche"! Servirà un corso di formazione per acquistare un mocio.
 Saturo di notizie, confuso tra offerte che prevedono vendite di tutte le componentistiche, prezzi molto eterogenei e diversi tra le varie tipologie o magari dello stesso modello, ma in locali differenti, decido di ragionarci .

Ad una attenta osservazione considero che una volta scelto la tipologia di Mop, il passo successivo è la scelta del secchio. Opto per la versione con le componenti assemblabili, come i pezzi del Lego, di conseguenza serviranno secchio, strizzatore e secchio acque sporche. Mi domando: a che serve il secchio acque sporche? Non sono convinto della funzionalità, non essendo indispensabile posso comprarlo in un secondo momento ed aggiungerlo. Ma come le varie case produttrici di costruzioni si rispettino: I miei pezzi di costruzioni non sono compatibili con i tuoi! C'è da stare attenti al modello scelto e dopo da assemblare.
 Ad un'attenta analisi, scopro che la Euroscope, la Arcasa ed il Brico vendono un modello con le componentistiche compatibili. Arrivo ad una sintesi: se malauguratamente un compoente si rompe ( vedi strizzatore e mi è già successo ) o lo voglio aggiungere ( vedi secchio acque sporche ), posso acquistarli al Brico in un secondo momento e non dover comprare un Mocio per intero per un pezzo rottosi. Eventualità facile a realizzarsi, dato che del secchio mocio, la prima parte che si rompe è lo strizzatore.
Da quel momento, scartato secchio acque sporche, metto da parte il modello Brico per via dei già citati collori ed elevato costo finale del pezzo assemblato.
Scarto il modello dell'Euroscope dai colori grigio/blu, mi deprimono. Il modello in vendita prevede secchio, separatore di acque, strizzatore, mop (ecologico) ed asta in metallo, tutto rigorosamente grigio/blu e ad un prezzo alto.
Scarto un altro modello dell'Eurscope con secchio, strizzatore, asta e mop, dal costo più contenuto, dato che lo vengo a scoprire tardi in un supermarket all'inizio di via Risorgimento, non è di quelli componibili ed ha una forma che non mi sconfinfera molto. 
Opto per quello sella ARCASA dai colori bellissimi: arancio (scelto), viola e verde. Preso il secchio, restano da prendere il Mop ed assemblarlo con il bastone.
 
Voglio fare una prova, scelgo il fiocco in cotone da 270g. Memore dell'esperienza del mocio a Pagliara dove un Mop di piccole dimensioni, è difficioltoso con le grandi superfici da trattare. Ma solo dopo l'acquisto facci omente locale che casa dei miei a Milazzo, non ha grandi superfici da trattare. Diciamocelo, mi prudevano le corna a comprare il Mop grosso.
Scelto il pezzo, gli abbino un bellissimo manico di scopa in metallo, foderato di verde e con un estremo dotato di occhiello, magari riesco ad appenderlo. Assemblo i pezzi e la prova su strada è stata la mia stanza. Esperienza volta al termine, ma ce n'è voluta di logica, ragione ed attenzione nel scegliere e comprare i pezzi.

AVE ATQUE VALE