Stavolta si parla di qualcosa di importante, andiamoci piano e con calma.
Nella foto è ritratto non “un panino”, ma “il panino” di Milazzo, cioè “il panino di Maio”. Questo panino è caratteristico della zona e lo trovate solo qui, in nessuna altra luogo.
Le peculiarità sono varie ed io per poterle captare tutte mi sono dovuto sacrificare a mangiare il panino, non sapete che sacrificio è stato vederlo finito.
Innanzitutto non è un classico piccolo pane, ma un trancio di ciabatta. Il panificatore è Luigi Bevacqua, il panificio in via “Umberto I”, che da anni fa questa ciabatta, sottile, con poca mollica, ben cotta in superficie, se poi è calda diventa qualcosa di spettacolare. Nell’impasto dovrà esserci dell’olio, data la lucentezza del crosta appena sfornata, comunque il pane è ottimo anche da solo.
Se il pane è la base, non ci scordiamo che il contenuto è altrettanto importante. Abbiamo una base di pomodoro affettato finemente, senza troppa acqua, sale, origano ed olio.
Il panino viene schiacciato dalle sapienti mani del salumiere, per poi ricevere l’insalata “particolare” di Maio. L’insalata è fatta di funghi trifolati sott’olio fatti in casa ( la ricetta è sua e non li vende al dettaglio), giardiniera sottoaceto e tonno sott’olio.
La base di pane è sovrastata da provola affettata, e per i tradizionalisti c’è la pancetta che chiude il panino; per i più piccini c’è il prosciutto cotto, ma decisamente fuori luogo la mortadella ( non ho mai sentito parlare di un panino di Maio con il salume Bolognese ).
La ciabatta viene pressata più volte in modo che la poca mollica si riempi del companatico e si formi il gusto del panino, per poi esser tagliata a pezzi in base alla tua fame….. ho l’acquolina in bocca solo a pensarci. I pezzi in vendita variano, da un minimo di 1,50€ a tutta la ciabatta, del costo di circa 15€. Una volta c’era il panino da 1.000 £ ed io feci fuori una ciabatta intera, giocando al PC!
In conclusione: Pane ottimo, imbottitura eterogenea e gustosa i cui componenti si fondono in un concerto di sapori. Decisamente da provare se vi trovate a Milazzo, per trovare la panineria non disperate, qualunque buon milazzese sa dove è Maio e quindi sarà facile individuarla!