sabato 13 ottobre 2007

Raccolta delle olive .

Una idea del raccolto ed la sensazione di stringerlo tra le mani .

Oggi sveglia alle 7 in punto, preparato il necessario e destinazione “campagna”. Insieme a mio padre abbiamo finito di raccogliere le olive, dico abbiamo finito perché lui già da una settimana le raccoglieva .

Sottobosco da pulire, scala da sistemare, rami da tagliare ed equilibrio precario con cui cogliere le olive e tanta, ma dico tanta voglia prendere tutte le olive dell’albero affidatomi. Una sfacchinata, ma alla fine il lavoro ha reso: un sacco intero riempito tutto da me!

Aspettiamo con la mamma Lunedì, in modo da portare le olive al frantoio e farle macinare…. Chissà come sarà buono l’olio!!!!!


50 anni .

Tanti auguri a te… Tanti auguri a te…. E la torta a me!

Il 27 del mese scorso ( 27 settembre ) il babbo di Briciola compiva ½ secolo. Baci, abbracci ed un buffet preparato dalla Signora, da leccare i baffi. Scherzi degli amici da piegarsi in due dalle risate, insieme ad una voglia di restare giovani e spensierati. Una bella festa di compleanno, ed anche la torta era buona!

Siamo arrivati a quota 2000... ed otre

Non ho parole, ho numeri ovvero: 2000 .

Altro balzo in avanti nell’isola., stavolta siamo a quota 2000. Eh! Eh! Eh! Meta di visita di lettori attenti, o sbadati cybernauti che passano sulle rive e neanche si fermano? Vista l’esiguità di commenti sugli argomenti, penso la seconda categoria.

Comunque ribadisco la mia regola d’oro: rispondere ai commenti lasciati. Se avete trovato 5 minuti per scrivermi, non vedo perché io non possa trovarne altrettanti per voi?

AVE ATQUE VALE

venerdì 12 ottobre 2007

Segni della Rabbia .

Una idea del calderone dove bolle .

Si presenta come una violenta irritazione, tecnicamente la assocerei ad una vasodilatazione massiva. La sede cutanea è la più evidente, palmi delle mani, viso, padiglioni auricolari, piramide nasale e guance. Penso che il centro alla base di tutto sia il nucleo ipotalamico della Rabbia, da cui partano gli impulsi verso la periferia utilizzando il sistema parasimpatico. Ma qui sorge un dubbio: E’ solo il centro ipotalamico che entra in gioco, oppure esso viene stimolato da stimoli corticali afferenti che sommandosi su di esso, ne provocano una attivazione? Suppongo che tra la corteccia telencefalica ed il diencefalo ipotalamico esista un rapporto di intima simbiosi, i rispettivi stati di buona salute consentono un buon equilibrio.

I segni dell’irritazione si fanno avanti con una sudorazione profusa, ma attenzione solo delle ghiandole sudoripare paracrine cutanee sotto il controllo del parasimpatico: palmo delle mani, ascelle, pianta dei piedi.

La sudorazione è seguita da un aumento della frequenza dei battiti cardiaci, il soggetto lo definirei tachisfigmico, il respiro è accelerato.

Per gli amanti della letteratura romantica, per i quali gli occhi sono lo specchio dell’anima, aggiungerei un intensa miosi oculare, dove le pupille si riducono a due piccole capocchie di spillo da cui non può uscire niente di buono….

Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari.

Il vento sembra tenere .

Proviamo a prendere il largo.

Il router sembra essersi configurato e sembra resistere la connessione, forse ci comincio a capire qualcosa. Proviamo a prendere il largo e a navigare sulla rete. Ancora di connettermi al P2P non se ne parla, ma farò tesoro delle parole del tecnico Telecom: quando c’è maltempo stacca tutto!

Riprende la navigazione .

C’è un filo di vento .

La giornata che volge al crepuscolo è stata lunga ed intensa, e domani sarà altrettanto. Finalmente è arrivato il nuovo router e sono riuscito un po’ a configurarlo per navigare sul web, le restanti potenzialità del mezzo sono tutte da scoprire. C’è un manuale di oltre 176 pagine da spulciare e capire, ma i tempo stringe.

Faccio un imbocca al lupo a tutti i naviganti dell’isola e buona navigazione!

AVE ATQUE VALE

mercoledì 10 ottobre 2007

Stop ADSL = Stop Blog.




Cari visitatori dell'isola, epr ora sono senza ADSL, per cui non posso aggiornare il blog! Spero che mi comprenderete... Vi farò sapere non appena sarà possibile.AVE ATQUE VALE

domenica 7 ottobre 2007

Graptopetalum paraguayense.

Piccoline e carine .

Cosa ci fa una pianta originaria del Messico sul mio balcone? Bho…… La pianta in questione l’ho trovata a bordo strada al Capo di Milazzo. Poco più di un ramoscello, l’ho portata a casa e piantata. Curata tanto bene, da crescere in fretta e prendersi tutto il conchino.

I suoi fiorellini sono una delizia, quest’anno sono sbocciati a giugno, a forma di stella, bianchi con piccole macchie rosse.

Le piante sono un piccolo piacere che mi concedo ogni tanto.

Ippocrate .

Il fondatore dell’arte a cui tutti i medici si rifanno.

Con questo post si apre un nuovo scaffale nella mia biblioteca di Alessandria. Una mensola aggiunta per pensieri, scoperte, conquiste ed incazzature sulla nobile arte che studio.

Cronache di materie studiate, teorie, scoperte, passioni, tutto quello per cui voglio diventare un medico… mmmh è piacevole a dirsi: Medico.

Comunque all’indirizzo qui di seguito trovate una bella pagina della sua biografia, buona lettura!

http://it.wikipedia.org/wiki/Ippocrate_di_Coo

135 pagine lette.

Minzica .

Alla faccia delle visite e delle pagine lette. Auguri! Quando ho aperto il Blog c’ero io ed un cybernauta iraniano che veniva a trovarmi ogni tanto.

AVE ATQUE VALE