lunedì 21 settembre 2009

Funzioni superiori .

"La Memoria", Magritte .

Progettazione
"Il pensatore" (in francese Le Penseur) di Rodin .
Coscienza
4 Funzioni superiori encefaliche, sotto gli occhi di tutti. Sapiamo che esistono ma non sappiamo dire cosa siano e quando mancano, o meglio medici et allii sarebbero in grado di identificare quando ci sono e quando non ci sono oltre a cosa sono, ma sfuggono ad uno sguardo superficiale.
Se si pensasse che se e solo se un soggetto mangia, beve, urina, defeca, emette fonemi, guarda, respira, batte il cuore e dorme per dire che sta bene, non basta, c'è qualcosa che non va, perché ci sono altri aspetti da vagliare.
Non essendo misurabili con un sistema metrico, si ignorano, si crede che tutto vada bene e la vita continui, che si vada avanti: si va a buttane ( perdonatemi il francesismo ).
Si crede di andare avanti ed invece si macellano pezzi di cervello, si crede che si lavora ed invece non si fa nulla, si chiede di progettare ed il silenzio della mancata funzione non è accettato. E' come infierire a cazzotti su un pezzo di carne, aggiungendo altro dolore al dolore cronico che persiste dall'alba al tramonto.
Capita.

Nessun commento: