martedì 25 dicembre 2007

Donna che prende l’acqua .

La fontana di Padre Pio a Vaccarella ritratta nell’estate del 2005 .

Era l’estate del 2005 e mi trovavo a passare da Vaccarella con la machina fotografica. Avevo tra le mani un servizio sul quartiere, abitato per lo più da ex – pescatori, quando passando davanti alla fontana incontrai una signora che prendeva l’acqua.

Un gesto semplice, spontaneo, che viene fatto in tutti gli angoli del globo, dove i soggetti sono sempre una donna ed un recipiente per accogliere il liquido. La voglia di provare a raccontare questo gesto universale era tantissima, tanto che mi avvicinai dalla mia futura fotomodella e gli chiesi se gentilmente avesse posato per poter ritrarre questo gesto così antico ma sempre affascinate.

Con il cuore gonfio di gioia per la risposta positiva, montai il cavalletto, centrai l’inquadratura il più possibile vantaggiosa, attaccai l’autoscatto e la foto fu fatta. Certo non c’è la brocca di coccio, ma c’è la tanica di plastica, non ci sono i lunghi vestiti neri di due secoli fa ma un vestiario quotidiano, manca la cesta di vimini sostituita dalla borsa di plastica, ho cercato di ritrarre il gesto nella sua semplicità di oggi, in modo che chi verrà domani potrà sentire la stessa gioia che ho oggi io nello sfogliare le foto di 200 anni fa su una Sicilia ritratta nel suo quotidiano .

Nessun commento: