Delizia del palato .
Poteva mai mancare nell’isola lo Sfincione Palermitano? Naaaaaa.
Comprato alla bancarella del mercato del Capo, insieme a Peppe ( che colgo l’occasione per salutare ), le mani esperte del venditore hanno preparato questa delizia.
Contrattata la quantità da comprare, attenzione al venditore che di pomeriggio cerca di rifilare più di quanto chiedete se no gli rimane, il pezzo è stato subito messo a riscaldare. Oliato abbondantemente e condito con un pizzico di sale, ci è stato presentato nella carta.
Morbido più del pane, ovvero soffice come una sfincia, cede gradevolmente al morso. L’odore è stuzzicante, perché sa di olio, cipolla e formaggio, solo a guardarlo ti viene l’acquolina in bocca. Ad ogni boccone senti racchiusi tanti sapori, che si mischiano, si fondono e ti danno lo sfincione, un piatto povero alla portata di tutti.
E’ stato bello camminare per le bancarelle del mercato del Capo di Palermo ed intanto mangiarsi il proprio pezzo di sfincione, molto forte, molto SICILIANO e ne vado fiero.
Per approfondire l’argomento, vi segnalo un bellissimo link dove ai meno esperti spiega tutto e presenta degnamente il piatto:
http://www.palermoweb.com/panormus/gastronomia/sfincione.htm
Buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento