giovedì 23 ottobre 2008

Comunicazione Blog to Blog .

Blog to Blog .

Comunicare tra persone solo attraverso Blog non è stato e non sarà mai una mia ambizione, dato che preferisco parlare di persona con il diretto interessato. In questo caso è necessaria una distinzione.
Se il blog è un mezzo per ritrovare persone perse di vista, ok, così come conoscere altre persone e farsi conoscere. Ma se malauguratamente lo strumento dovesse diventar l’unico mezzo per instaurare una discussione con chi ti sta accanto, preferisco lasciar perdere.
La comunicazione di persona è sempre la migliore, diminuisci i rischi di essere frainteso e sei molto più chiaro, anche perché parlare di persona vuol dire metterci il linguaggio verbale e non verbale, per cui si cerca di comunicare a 360° con una maggiore disponibilità di mezzi.
Comunicare, o meglio, cercare di comunicare solo con il Blog, rischi di essere frainteso. Anche perché ciò che pubblico non coincide come tempi a ciò che scrivo, e ciò che scrivo a sua volta non coincide temporalmente a ciò che penso. In pratica posso pensare ad un argomento il Lunedì mattina, iniziarlo a scrivere il Giovedì sera e la Domenica della settimana successiva, se dovessi trovare la foto adatta, forse lo pubblico.
In questo andamento accade che ciò che dico sul blog si scosta da quello che è la vita di tutti i giorni, anche perché la mia vita non è solo il Blog e non mi va di mettervi tutta a mia esistenza in questo spazio, vuole solo essere un angolo di riflessione personale, una zona franca dove ragionare ed esprimere la propria, senza prendermi ed essere preso troppo sul serio.
Si, ci possono essere argomenti più o meno profondi, o magari qualcuno leggendolo vi possa trovare delle risposte mie a domande mai postemi, ma riformulo il concetto: Se invece di passare e ripassare tra le acque della mia isola, prendi e me lo chiedi di persona, non è meglio?

Nessun commento: