mercoledì 12 novembre 2008

Tipi di fichidindia .

Ma quanti bei colori .

Il 10 di Agosto ho inforcato la tuta bianca, gli scarponi da camminata, il secchio ed il coppo. Superato il cancello della campagna, mi sono avventurato nella macchia mediterranea alla ricerca del dolce frutto in foto.
Il troppo caldo e la poca acqua caduta nel periodo estivo, faceva pendere sinistramente i fichidindia dalle pale, insieme ad una precoce maturazione. Ricorsi al mio occhio critico, aguzzai la vista, iniziai a camminare per un po ed i frutti non tardarono ad essere raccolti.
La raccolta andò bene, presi una cosa come 30 frutti, ma quello che maggiormente mi piacque della “battuta di caccia” fu poter recuperare tutti i colori / tipi di fichidindia.
Da destra verso sinistra nel piatto nella foto sovrastante possiamo ammirare: Il ficodindia sanguinella, l’arancione ( non so come si dica in locale ), u ‘suffareddu ( la gialla ) ed infine la più pregiata di tutte, ovvero la ‘muscaredda ( bianca ). Questi sono i nomi con cui al Capo di Milazzo chiamiamo le varianti dei fichidindia.
Difficilmente in altre occasioni mi era capitato di trovare in un’unica battuta tutti i colori a me noti, vista l’importanza dell’evento, l’ho voluto condividere con tutti i lettori dell’isola di Melee.

2 commenti:

Pilla ha detto...

A me non piacciono i fichi d'india... :P

Bucaniere_Melee ha detto...

Che delizia del palato ti perdi.. :-p