L’altro giorno sono andato dall’edicolante all’angolo di via Risorgimento per comprare un quotidiano. Mettendomi a guardare tra le varie mercanzie offerte sugli scaffali, scorgo un gruppo di cartoline .
Mi colpisce l’oggetto delle fotografie, per l’appunto Milazzo, ma non erano le solite vecchie ristampe degli anni ‘50 o ’60 del secolo scorso, erano nuove, ben fatte e coglievano la città con un occhio diverso. Tutto contento Briciola me ne ha regalata una e mi sono messo a parlare con l’edicolante.
Dalla discussione ho appreso che per Milazzo non si producono più cartoline, se le vuoi ( in grossi quantitativi ) devi fartele fare, chiami uno studio specializzato che scatta un set fotografico del paese. Tra le varie foto prodotte, scegli quelle che più ti aggradano e ti fai fare le cartoline.
Anche per le cartoline la città di Milazzo ha perso una parte di se, un po’ del suo territorio, qualcosa che le apparteneva, peccato. Piangiamo con un occhio solo, perché almeno adesso le nuove dell’edicolante di via Risorgimento sono davvero belle!
Nessun commento:
Posta un commento