mercoledì 9 febbraio 2011

Il lavoro per un post .



Tanto e non univoco.

Il filmato è tratto da "L'odore della notte", tutti i diritti appartengono al rispettivo proprietario, e ritrae un meraviglioso Luca Zingaretti ed una altrettanto in gamba Claudia Fichera .
Non ricordo quando vidi il film la prima volta, ma ricordo che mi restò impressa la scena e la bravura degli attori nel rappresentare i ruoli. Ricordo però che per trovarlo e vederla nuovamente mi rividi tutti i film del Commissario Montalbano (croce ma sopratutto Delizia). Era una notte del 24 Agosto del 2008 quando ritrovai il film con la parte in questione.
Lo segnai assieme ad altri appunti su un foglio, finito per un bel pezzo in una pila di carte. Trascorsero un altro paio di mesi, quando raccolsi i fogli sparsi qua e la in una carpetta color arancio (oggi sbiadito) a cui vi apposi un adesivo si Wall-E raffigurante la piantina simbolo di rinascita di vita sulla terra, germogliante all'interno di uno scarpone. Il foglio dormì nella carpetta per un altro bel po di tempo.
Giorno 28 Dicembre 2010, la presi e cercai il foglio con gli appunti. Lo trovai ma per rintracciare il filmato dovetti cercare ed installare un software di videoediting. Creare un file di backup sul PC per potervi lavorare ed individuare la sequenza interessata, isolarla e lavorarla, oltre che caricarla su un video-server.
Il giorno seguente ( il 29 Dicembre 2010) inizia a lavorare al Post, e credetemi cominciai proprio dalla fine. Sembrava che fossi arrivato ad un punto finale, ma mi sbaglaivo. Il lavoro finì in una cartella in attesa della corretta visione di insieme.
Giovedì 27 gennaio 2011, a quasi un mese di distanza ho ripreso il post per chiuderlo, ma mi accorsi che c'era tutto un altro discorso a cui e si riferiva che per vari motivi ( personali, di contenuti, di idee), non mi andava di pubblicare. La soluzione fu un altro canale di elaborazione: la roba privata non finisce pubblica (ne ho già fatto le spese).
Il 06 Febbraio 2011 ho ripreso le fila del post, tra l'arrabbiato che non riuscivo a finirlo e tra l'incuriosito nell'andare a cercarne i risvolti.
Oggi riesco a pubblicarlo e condividerlo.
Vi domanderete: Ma questo post a quale pro? Serve per focalizzare un concetto: Vi sono argomenti che sono dei punti di svolta, dei bivi dove magicamente si aprono tante altre strade nel trattarli. A volte si riesce a capire quante strade si aprano sotto i piedi, altre volte questa vista interiore nel capirne il numero vien meno.
Di certo questo è un Post Crocevia, ovvero un Post su cui ho lavorato tanto, ho aperto tanti argomenti, tanti problemi che richiedevano tante soluzioni. Non è facile riuscire a trovare le risorse per fronteggiarli . Già un punto di partenza è fare un elenco delle cose, il resto poi si vede.
Buona navigazione!

Nessun commento: