domenica 18 novembre 2007

Caffé ed incazzatura .

Tazzina di caffé fatto in casa .

Il principia attivo del caffé è la caffeina, alcaloide presente nelle piante di caffé, cacao, tè, cola, guaranà e mate . Tale molecola a livello cellulare ha la funzione di inibire l’azione della fosfodiesterasi, per cui l’ cAMP (secondo messaggero cellulare) può continuare la sua azione e modificare il biochimismo cellulare.

L’aumento di azione dell’cAMP si trasforma a livello cardiaco in uno stato di aumento di frequenza cardiaca, a livello renale porta ad un aumento di attività glomerulare che si trasforma in un aumento di produzione di urine e a livello di Sistema Nervoso Centrale porta ad uno stato di eccessiva eccitabilità neuronale. L’eccessiva eccitabilità neuronale nel mio caso porta ad uno stato di irritabilità a livelli impressionanti, per cui la qualunque può farmi scattare ed incavare.

Che sia intossicato di caffeina?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

PRESENTE...Io sono una drogata di caffè...Bevo caffè da quando avevo 6 annetti circa...vedevo bere caffè mia madre e io piangevo per averne un pò e mia madre me lo dava diluito con un litro d'acqua...per poi col passare degli anni prenderlo allo stato pure e a dosi eccessive...del tipo 5 caffè al giorno...Ma ormai mi sono resa conto che il caffè in me non ha più nessuna influenza...Figurati dopo il caffè dormo tranquillamente...quindi il caffè per me è un momento di puro godimento come si sul dire perchè mi piace tanto...Ma per il resto il mio corpo non viene influenzato minimamente...Per questo cerco qualcosa che nel pomeriggio mi faccia stare sveglia...Ma mi sa che ancora la medicina non ci è riuscita...!

Bucaniere_Melee ha detto...

Capisco l'effeto sortito dalla caffeina nel tuo aso. A lungo andare la molecola da assuefazione e per avere gli effetti tnato desiderati bisogna aumentarne la dose. Ma la dose non si può aumentare all'infinito, per cui ad un certo punto si giunge ad un livelo di saturazione per cui la bevanda in questione non ha alcun effetto. in poche parole dovresti disintossicarti di caffeina.