I Berti sono un po’ come i Rossi, siamo da tutte le parti d’Italia! In particolar modo nel Nord del paese. Mio padre è di Galliano, frazione di Barberino del Mugello, provincia di Firenze. Lì Berti non ce ne sono, perché l’ultimo ( il mi nonno ) è morto. Nei paesi vicini ho trovato dei “parenti”, nella fattispecie a Scarperia, paese famoso per la produzione di coltelli. Il “parente” ha un negozio, ed indovinate cosa vende ? Se guardate l’immagine avrete un aiutino… Si, proprio coltelli!
Ecco l’indirizzo web:
http://www.coltellerieberti.it/
Peccato che quando l’ho scoperto era sera ed il negozio era chiuso, se no gli facevo una visita e vedevo l’effetto che gli faceva quando mi presentavo ;-)
Devo dire che i Berti e l’acciaio vanno d’accordo, non a caso mio padre se ne intende un po’ delle varie tipologie di metallo, in base al lavoro che faceva ( assistente meccanico addetto alla manutenzione ) ed a Scarperia mi ritrovo un altro Berti appassionato di coltelli in … acciaio!
Fa uno strano effetto trovare un omonimo in un paese vicino, dato che nel mio caso io, mio padre e mio fratello siamo gli unici Berti di Milazzo.
1 commento:
Dopo l'acciaio le lenti...
in giro per il bel paese ecco spuntare degli altri Berti
scoperti navigando in cerca di maschere per sub dalla vista corta, eccovi il link a Berti ottica.
Che dire... pensare alle origini del cognome che ti accompagna nella vita fa sempre un certo effetto, vi è mai capitato di chiedervi in quanti sarete in giro per il mondo??
Quanto ho riso quando ho scoperto che il mio cognome è addirittura il nome di una piccola città!
Ciao ;-)
Posta un commento