La personalità di un individuo non è uno specchio ad una sola facciata in cui guardarsi e vedere solo le cose belle che ci interessano, la personalità del singolo è molto più ampia, ha 2, 3, 4 e tante altre sfaccettature.
Tanto per iniziare, del singolo ci sono sia i lati positivi che i lati negativi. Non esiste o meglio non potrebbe esistere solo il lato positivo di una persona, è necessario che esistano i suoi lati negativi.
È come se si prendesse un foglio di carta, c’è il dritto ed il rovescio, il lato illuminato ed retrostante foglio coperto.
È come se guardassimo il gioco di ombre e luci, le luci non esisterebbero se non vi fossero le ombre ad assediarle, ne tanto meno le ombre non avrebbero senso se non vi fossero le luci a trapassarle, a delinearle, ad esaltarle. La luce prende slancio se affiancata dalle ombre, così come le ombre diventano dinamiche quando delle luci le delimitano. Alla stessa maniera, il singolo non può essere solo buono, deve avere i suoi lati negativi, se no non è un uomo, è un bambino o un santo.
Per cui alla fin fine, così come io tu, egli, essi tutti hanno i lati positivi, verso cui tutti noi ci affezioniamo, ci attacchiamo, di cui vorremmo vedere solo quelli, ma alla stessa maniera ( con la stessa tenacia con cui ci attacchiamo al buono ) dovremo accettare i lati negativi dello stesso individuo, in modo da ottenere una visione completa dello stesso.
Sembrano frasi fatte, ma non lo sono. Chi vede in me, nell’altro solo il lato buono mi dispiace doverlo dire: vedete male, capite anche il lato negativo ed allora avrete una visione migliore del lato positivo.
6 commenti:
Fabiù ognuno di noi ha un lato negativo...ma il bello sta proprio in questo...Nella vita di ogni uomo non deve mai prevalere ne il lato troppo buono ne quello cattivo...bisogna ecquilibrare queste due caratteristiche umane...Al fine di agire giustamente quando la situazione lo richiede...ma di saper usare la cattiveria giusta al fine di non farti mettere i piedi in faccia e di saperla usare nei limiti senza far emergere di più il lato cattivo che quello buono...
Che io abbia lati negativi e positivi lo sò già, il problema è che gli altri non lo capiscono e si attaccano come sanguisughe alle calcagna...
Come fa ad incutere terrore una persona così dolce e splendida come te...?E' impossibile...E se pur dovresti manifestare cattiveria ci sembra impossibile...E cerchiamo di dare una giustificazione delle cose che fai con cattiveria ma che in realtà per noi la cattiveria in te non esista...Tvb...
Togliti le fette di salame dagli occhi e vedi i lati negativi della mia persona. Non sono ne un angelo, ne tanto meno un santo o un super eroe, sono un uomo di 27 anni con i suoi pregi e "DIFETTI", con i llato buono ed il lato "CATTIVO".
La gioia, l'amore, l'odio, la passione, la gentilezza, la cattiveria, sono tutti sentimenti che animano il nostro cuore, che ci seguono passo passo nel nostro cammino. In questi giorni ti sto come guardando da lontano, cercando di capire cosa sia successo all'uomo che fino a non molto tempo fa era il mio fidanzato, e penso di essere arrivata ad una conclusione: la tua vita negli ultimi mesi, sta subendo tante modificazioni, a breve avrai un esame importante, poi ci sarà l'inizio del servizio civile, stai girando in tutte le scuole per sensibilizzare i ragazzi alla donazione. Tanti impegni, forse , a parte quelli correlati allo studio, troppi. Ma come tu mi hai detto una volta "fino a quando non andremo in pensione le cose peggioreranno ( a livello di impegni) e non miglioreranno". Penso però, che tu ti stia seccando, seccando di essere sempre considerato un bravo ragazzo, una persona affidabile, alla quale poter chiedere sempre di più perché tanto il "no" non lo dice mai. Penso che tu stia usando questa tattica, forse per essere lasciato un pò più libero ed affidare parte delle tue mansioni a qualcuno che sostiene di volerne avere e che invece si tira sempre indietro per presunti impegni. Credo che tu stia mostrando questa parte di te proprio per non essere sopraffatto, proprio perché stavolta hai intenzione di andare avanti, con lo studio e non vuoi essere distratto. Ti capisco. Ma non esagerare Fabio, non lasciare che questo tuo modo di fare, venga frainteso, non mi riferisco a me, questa parte io la conosco, ma mi riferisco in generale. Hai deciso di intraprendere una strada che riguarda il sociale, non mostrare troppa crudeltà, ma neanche troppa bontà, tenta di usare il "giusto mezzo", senza far pendere troppo il peso da una parte della bilancia della tua vita. Percorri la tua strada, ma non seminare troppi cadaveri, solo tu puoi raggiungere i tuoi obiettivi. Io ti aspetto.
Aspetti il nulla, quindi lasciami stare.
Posta un commento