lunedì 12 gennaio 2009

Meccanismi interiori .

Quando ci accade qualcosa, all'interno si attivano una serie di meccanismi che girano come gli ingranaggi di un motore.
Nasciamo con un animo neutro ma impressionabile come lastre di un RX, risentiamo e sentiamo dell'ambiente che ci circonda, iniziandolo ad assorbire all'interno come una spugna. Poi passiamo a muoverci nel mondo esterno, dove facciamo le prime esperienze, potendo esser queste sia Positive che Negative.
Le Negative ti fanno maturare più delle Positive, perchè vi ricevi una dose non indifferente di dolore. Il dolore provato puo essere sia fisico che mentale, ed è quello che ti avverte che qualcosa ti sta facendo del male, che stai subendo del danno.
Se riesci ad ascoltare il dolore, cerchi di fermare gli eventi, di uscirtene, di metterti da parte, di non esser coinvolto più del dovuto, ma questa nota dell'animo è difficile da sopportare ed è ancora più difficoltoso starla ad ascoltare, per cui il più delle volte non gli si da retta.
Quelle volte che lo ascolti, il dolore ti porta a riflettere e pensare, perchè il fine ultimo è cercare di di non provarlo nuovamente e lì iniziamo a costruirci muri di riservatezza per difenderci e tessere abiti per proteggerci.

Nessun commento: