domenica 29 novembre 2009

Fuoco di Paglia .


Breve, intenso, esplosivo... Che dura poco

Accatasta pallottole di carta non troppo stropicciate ed appallottolate, magari accartocciale per lungo per fare una piramide. Sopra aggiungi dei legnetti, secchi, magari di ulivo o altro albero resinoso. Bagna il tutto con del liquido infiammabile, anche poco.
Prendi un pezzo di carta arrotolato per lungo, dagli fuoco ed aspetta che prenda. Avvicinati cautamente alla pira precedentemente creata ed allunga il fuoco nel punto in basso dove la carta è rada e bagnata. Dagli fuoco.
Attendi che il fuoco prenda e non appena vedi che le fiamme si propagano, allontanati ad una distanza di sicurezza. Guarda il fuoco con che passione inizia a bruciare tutto e l'improvvisa vampata che avvinghia tutti i pezzi.
Se avessi altri legni è un buon momento per aggiungerne di altri di diametro via -via maggiore. Se hai solo legnetti aggiungili fino ad esaurimento scorte , vedrai il calore del fuoco via – via aumentare fino a riscaldarti volto e corpo, ma è solo un attimo. Poi tutto scompare e resta solo pochissima brace, su cui non puoi preparar nulla di consistente, ma che è pronta ad infuocarsi nuovamente.
 

Sii prudente dalle deduzioni tratte da ciò che leggi: ciò che pensi potrebbe non essere ciò che chi ha scritto ha inteso.


Nessun commento: