sabato 16 giugno 2007

Asparagi selvatici.

Un bel mazzo di Asparagus acutifolius ( Nome scientifico ), o Asparago selvatico ( Nome comune ), o Asparagi ( Linguaggio corrente ) o ’Sparaci ( Milazzese ).

In tarda mattinata mi sono recato nel terreno dietro casa per vedere lo stato dei fichidindia piantati, tolte le erbacce, riprese le conche e tagliate le pale in sovrappiù, mi sono messo a girare per il terreno.
Tra piante di finocchio selvatiche, canne ed una macchia bassa e spinosa, mi sono fatto una stima degli alberi selvatici in zona da riprendere. L’occhio mi è caduto tra i cespugli di ‘sparacina ( rizoma dell’asparago selvatico ) e con mia grande sorpresa ho trovato dei tenerissimi ‘sparaci ( turioni ).
Passata a setaccio un po’ tutta la zona, sono tornato a casa con un bel mazzo, deliziando la vista di mia madre che prontamente ha esclamato: Domani risotto agli asparagi!
Se volete approfondire l’argomento c’è un bel post di Isabella all’indirizzo:

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=244466


Nessun commento: