domenica 23 settembre 2007

Focaccia Fave & Ricotta .

Una delizia del palato .

Giovedì scorso sono stato a Ragusa, finito il colloquio mi sono messo a girare per la città in compagnia. Erano le 18 ed il passeggiare mi ha messo un po’ fame, mettici pure che c’era un po’ di tensione, mi sono scelto con calma il posto dove consumare il pasto.

La scelta è caduta sul panificio “ La piccola Forneria ”, ho scelto il panificio perché il pane insieme all’acqua portano i sapori di un posto. La commessa è stata gentilissima, appena gli ho chiesto qualcosa di tipico, mi ha presentato una sfilza di proposte, una meglio delle altre, ma poco sfagiolanti: focaccia con spinaci e ricotta, melanzane e ricotta, salsiccia e verdure ed infine lei: Fave e ricotta.

Sulle prime ero un po’ perplesso sulla scelta, dato il primo morso, il dolce del legume si è sciolto e mischiato con il dolce della ricotta, ed è stata subito poesia. Santi, il ragazzo che era con me, sulle prime non la voleva assaggiare, poi si è sfagiolato pure lui e l’ha assaggiata.

Questa esperienza culinaria è andata bene, ma non tutte posso essere buone, questa è andata di lusso!

Nessun commento: