martedì 13 novembre 2007

Eureka !

Ultrastruttura del Glomerulo Renale, alias cosa c’è e come è disposto .

Finalmente ho capito come funziona il sistema di controllo Cellule della macula densa e Cellule iuxtaglomerulari . Si tratta di un sistema di una semplicità estrema, ma fino ad ora per vari motivi a me oscuro. Veniamo all’argomento e spieghiamolo.

Le Cellule della macula densa ( così dette perché i grandi nuclei ed il poco citosol è stipato in cellule ravvicinate tra di esse a coorte ) sono dei pressocettori, alias delle cellule sensibili alla pressione dell’ultrafiltrato glomerulare. Tale pressione dipende dalla concentrazione nel liquido degli ioni Sodio e Potassio, di conseguenza le cellule della macula densa sono sensibili alla concentrazione degli ioni nel liquido.

Quando la concentrazione degli ioni è bassa, le Cellule della macula densa percepiscono questo calo di ioni e avvisano le Cellule iuxtaglomerulari. Il modo di avviso è di tipo paracrino, cioè notizie tra cellule vicine ( guardate quanto sono vicine nello schema!), in maniera tale che la cellula avvisata possa esplicare la sua funzione.

Le cellule avvisate sono le Cellule iuxtaglomerulari, la loro funzione è di rilasciare la renina. La renina è un enzima, il quale attiva a sua volta l’angiotensinogeno in angiotensina I. Questo ultimo ormone ( l’angiotensina I ) riconosce e lega il suo recettore sito sulle fibrocellule muscolari lisce dei vasi ematici, comportando una generale contrazione vasale! La contrazione vasale vuol dire vasi con diametro minore, per cui applicandovi il principio di Hagen – Poiseuille, avremo che la Pressione è inversamente proporzionale al diametro del vaso, in soldini:

Vasi rimpicciolito = Pressione all’interno molto - molto - molto - molto grande!

Ecco che ho riportato alla normalità il calo di pressione precedentemente rilevato dalle cellule della macula densa.

EUREKA!

Nessun commento: