Finalmente ho capito come funziona il sistema di controllo Cellule della macula densa e Cellule iuxtaglomerulari . Si tratta di un sistema di una semplicità estrema, ma fino ad ora per vari motivi a me oscuro. Veniamo all’argomento e spieghiamolo.
Le Cellule della macula densa ( così dette perché i grandi nuclei ed il poco citosol è stipato in cellule ravvicinate tra di esse a coorte ) sono dei pressocettori, alias delle cellule sensibili alla pressione dell’ultrafiltrato glomerulare. Tale pressione dipende dalla concentrazione nel liquido degli ioni Sodio e Potassio, di conseguenza le cellule della macula densa sono sensibili alla concentrazione degli ioni nel liquido.
Quando la concentrazione degli ioni è bassa, le Cellule della macula densa percepiscono questo calo di ioni e avvisano le Cellule iuxtaglomerulari. Il modo di avviso è di tipo paracrino, cioè notizie tra cellule vicine ( guardate quanto sono vicine nello schema!), in maniera tale che la cellula avvisata possa esplicare la sua funzione.
Le cellule avvisate sono le Cellule iuxtaglomerulari, la loro funzione è di rilasciare
Vasi rimpicciolito = Pressione all’interno molto - molto - molto - molto grande!
Ecco che ho riportato alla normalità il calo di pressione precedentemente rilevato dalle cellule della macula densa.
EUREKA!
Nessun commento:
Posta un commento