domenica 11 novembre 2007

Virtù cardinali.

La prima volta che ne sentii parlare ero piccolino, fu nel contesto delle lezioni del catechismo, poi l’argomento fu messo in soffitta per molto tempo. Gli adulti ti proponevano le virtù cardinali, ma nella realtà era quasi impossibile applicarle….

Trascorsero diversi anni, quando dovetti togliere strati e strati di polvere sull’argomento, durante una interrogazione di storia dell’arte. L’oggetto che si discuteva era la chiesa di San Marco a Venezia, insieme al simbolo dell’evangelista omonimo presente nel luogo di culto e assunto come simbolo della Repubblica marinara.

La prof mi chiese: Berti cosa è la Fortezza? Iniziai a sudare freddo. Fortezza? Fortezza? Fortezza? Ripetevo tra me e me, poi mi balenò un concetto: è un argomento astratto = filosofia = AIUTOOOOOOOOO!!!!! Il silenzio era totale, i secondi passavano ed io non sapevo che dire. Provai a tirar fuori quello che mi ricordavo del catechismo, spiegando che era la capacità del Cristiano di esser forte nelle avversità. La professoressa non capì, me lo richiese, e cercai di spiegargli lo stesso concetto ma in modo differente, non capì nuovamente. Il panico mi stava assalendo perché ad ogni inceppamento dell’interrogazione, erano punti del voto che se ne andavano.

Per superare il battibecco, scocciata la prof andò avanti con l’interrogazione, alla fine della quale, con una punta di stizza dissi che l’argomento era di interesse Religioso, quindi se mi si doveva interrogare sul cattolicesimo, quello era compito del prof di Religione. Aggiunsi che l’argomento non era stato trattato ne da lei in classe, ne tanto meno dal docente di Religione, quindi si sarebbe dovuto apprezzare la mia capacità di apportare nel contesto dell’interrogazione, elementi esterni alla formazione scolastica e quindi la mia capacità di formarmi fuori, di assimilare e di presentarli a scuola. Fui liquidato con un pulito ed eufemico: quello che dici non c’entra nulla. Spuntò fuori un magro 7 ed una mia avversione sull’argomento.

Con gli anni per puro caso navigando su internet decisi di approfondire l’argomento e fortuna volle che su Wikipedia, c’è qualcosa, riporto l’indirizzo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Virt%C3%B9_cardinali

Buona lettura! E come sempre grazie WIKIPEDIA!

Nessun commento: