lunedì 4 giugno 2007

Festa di compleanno .

Le torte che hanno deliziato la serata. Sopra: crostata di albicocche Sotto: sette veli :-)

Giovedì 31 Maggio la mamma della mia ragazza, ha compiuto gli anni. Con parte della sua famiglia e degli amici più cari, ci siamo trovati a cenare a casa della cugina Silia e di suo marito Enzo. Gente alla mano, grandi lavoratori e concreti.

La signora Silia ha preparato una cena da leccarsi i baffi. L’antipasto era con salame, formaggi e carciofi a vapore.

La pasta era di una semplicità di ingredienti, ma dal gusto buonissimo, che se chiudo gli occhi ancora mi ricordo il gusto: Pasta e patate. Il piatto era fatto con vati tipi di pasta corta, patate tagliate a piccoli cubetti, pancetta, peperoncino, basilico e parmigiano, solo una cosa: BUONAAAAAAAA!

I secondi si sono fatti strada con prosciutto e melone, insalata patate bollite, pomodori, cipolla, olio, sale ed origano, scaloppine al limone ( leggere ma dal forte gusto ), il tutto accompagnato da pizza formato famiglia alla margherita e da vino rosso ( che io non ho bevuto).

Il pezzo forte doveva ancora venire: il dolce. Pasqualino Alacqua ha preparato al torta sette veli, un tripudio di gusto a base di noci, pan di Spagna e cacao. Alla fine l’hanno piazzata davanti a me ed io ho avuto l’ingrato compito di fare le ultime porzioni.

La signora Silia ha fatto la crostata in casa, bella e buona, ma l’ingrediente segreto era la confettura di albicocche locali, anche questa fatta in casa. Me la sarei mangiata tutta, magari inzuppata nel latte la mattina, o al pomeriggio con un buon bicchiere di aranciata. Tutto era buono e la signora Silia mi ha fatto assaggiare pure il pane che lei ha preparato in casa, soffice, ben cotto e leggero. Una donna di altri tempi, dalle mille doti.

La mia fetta di torta 7 veli .


Nessun commento: